Italiano
English

Info Point

Appena si varca la soglia dell’Ime si entra nel vivo del progetto perché fin da subito si percepisce il dialogo tra tradizione e innovazione. Palazzo Balleani è infatti una struttura storica, patrimonio della città. Il suo aspetto elegante e nobiliare ha trovato un modo originale e moderno di interagire con i supporti tecnologici che sono alla base del progetto multimediale e didattico. Qui il visitatore è accolto dall’infopoint e dalla biglietteria che forniscono al visitatore il primo contatto con la struttura, i suoi percorsi, i suoi eventi e dove è possibile acquistare i prodotti protagonisti del percorso multimediale, dei corsi, delle degustazioni e dei seminari enogastronomici organizzati e promossi dall’Ime Experience.

Percorso Multimediale

Il percorso è organizzato con video e touch screen per entrare nel vivo di tutte le tematiche sviluppate. Si visiteranno virtualmente territori di produzione, si scopriranno tecniche di lavorazione, si conosceranno storie, tradizioni e curiosità di tutti i prodotti certificati DOP, IGP, BIO, STG, QM e Presidi Slow Food delle Marche, anche grazie ad una biblioteca di approfondimento a tema. Il percorso si concluderà con una visita alla sala sensoriale dove si entra in contatto con i profumi e le essenze tipiche e caratterizzanti delle Marche. Si tratta di un percorso innovativo che sprona il visitatore ad attivare tutti i sensi per prepararlo al momento della degustazione vera e propria

Sala Degustazioni

Il punto centrale dell’IME Experience è sicuramente la Sala Degustazione nella quale si passa dalla teoria alla pratica, dal virtuale al reale, in un percorso volto ad educare verso una nuova consapevolezza e qualità dei prodotti marchigiani. I visitatori potranno scegliere tra 40 vini marchigiani certificati e una varietà di eccellenze alimentari DOP, IGP, BIO, STG, QM e Presidi Slow Food delle Marche, sotto la guida di un personale specializzato che li accompagnerà alla scoperta dei sapori e degli abbinamenti ideali.

Sala Conferenze

L’ampia e versatile sala, dotata di supporti multimediali, monitor, tavoli, sedie e di eventuale strumentazione a richiesta, rappresenta il luogo ideale d’incontro e di approfondimento. Qui infatti si tengo corsi, presentazioni ed eventi a seconda della richiesta.

Corsi & Cucina Didattica

Accanto alla sala degustazioni è presente una cucina professionale che rappresenta il cuore pulsante dei corsi di cucina, di avvicinamento e di approfondimento e delle preparazioni legate alle eccellenze presenti all’interno dell’IME o promossi durante l’experience.