Italiano
English

Eventi - 20/05/2019

Varnelli 150 anni e il gelato di marca

Dire Varnelli è come dire Marche, quelle più antiche, gustose e prelibate.
Quel distillato d’anice creato da Girolamo Varnelli nel 1868 è divenuto il vero segreto della cucina marchigiana per declinare con un gusto inconfondibile caffè, orzo, ciambellone, castagnole, fragole, granite e molto altro del cibo marchigiano doc.
Varnelli e i suoi amari sono sinonimo della sapienza di scegliere e utilizzare piante aromatiche e officinali, miele, frutta, legna secondo le migliori tradizioni della nostra terra e del saper fare erboristico. Un’azienda che ha tagliato il traguardo dei 150 anni di attività in un crescendo di successi ben oltre i confini italiani; una storia legata alla tradizione, alla ricchezza della regione e che non ha mai fatto compromessi con la mediocrità della globalizzazione. Un felice matrimonio tra conoscenza antica e moderna che ancora oggi si rivela vincente ed esemplare.

Nella serata del 25 maggio conosceremo questa azienda e i suoi protagonisti, la sua storia fatta di marchigianità, passione e creatività che negli ultimi anni si è arricchita di preziose collaborazioni come quella con l’Associazione Gelato Artigianale Festival.

Proprio il gelato, che sembra essere un alimento figlio della contemporaneità, è il protagonista di un libro voluto dall’azienda di Muccia scritto da Tommaso Lucchetti e Ugo Bellesi: Gelato di Marca. Breve storia del gelato marchigiano. Pochi, infatti sanno, che il gelato nella nostra terra ha origini molto antiche e ha sempre deliziato e refrigerato le generazioni che ne hanno conservato la ricetta.
Un percorso da conoscere, scoprire ed assaggiare durante questa serata all’IME – Istituto Marchigiano di Enogastronomia, dedicata ad una delle più conosciute eccellenze marchigiane.

Programma della serata:
– ore 17.30 inizio incontro (ingresso libero)
– ore 18.30 Degustazione dei prodotti Varnelli in abbinamento a ricette tipiche della tradizione marchigiana e vini Dop delle Marche
– ore 20.00 Cena con i prodotti tipici certificati Dop, Igp, Bio, Presidi Slow Food delle Marche
Costo degustazione 16 euro
Costo degustazione + cena 30 euro

Prenotazioni esclusivamente via mail all’indirizzo eventi@istitutomarchigianodienogastronomia.it o telefono e whatsapp 3488009477 entro Venerdì 24 Maggio.